NaturalMente. I luoghi della cultura della provincia di Livorno per l’Alzheimer

Posted by on apr 19, 2019 in News ed eventi | Commenti disabilitati su NaturalMente. I luoghi della cultura della provincia di Livorno per l’Alzheimer

E’ giunto al suo secondo anno il progetto “NaturalMente. I luoghi della cultura della provincia di Livorno per l’Alzheimer” organizzato e curato dal Museo di Storia Naturale del Mediterraneo di Livorno, dalla Fondazione Casa Cardinale Maffi di Cecina e AIMA Costa etrusca Onlus di Rosignano Marittimo.

Il progetto è nato con la finalità di aprire i luoghi della cultura anche alle persone con problemi cognitivi che accompagnate, da un familiare o da un operatore professionale, con la guida di persone esperte e grazie ad incontri appositamente progettati, possono inserirsi in dinamiche di relazione e godere dell’esperienza che i luoghi della cultura possono offrire.

Dopo i risultati raggiunti con il primo anno di progetto, che hanno dimostrato come in un ambiente privo di barriere cognitive le persone con demenza possono partecipare pienamente alla vita sociale e culturale, questa seconda edizione, nell’ottica di diffondere la cultura dell’accoglienza, ha aperto le porte anche ad altre realtà culturali del territorio provinciale livornese.

Il calendario degli appuntamenti si è arricchito con la partecipazione della Fondazione d’Arte Trossi Uberti di Livorno, nel territorio di Rosignano Marittimo con il Centro Culturale Le Creste e il Museo Archeologico Palazzo Bombardieri e nel territorio di Cecina con la Biblioteca Comunale, il Museo Archeologico La Cinquantina e il Parco Archeologico di San Vincenzino.

Il progetto si inserisce nelle numerose iniziative regionali promosse ormai da molti anni dalla Regione Toscana con l’obiettivo di rendere i luoghi della cultura accessibili e fruibili da ogni tipo di pubblico.

Al museo archeologico l’attività sarà:
22 Maggio 2019 h 15-17 Museo Archeologico La Cinquantina

Infine la conclusione di tutto il progetto:
11 Settembre 2019 h 15-17 Parco Archeologico San Vincenzino – con la partecipazione degli utenti di Livorno, Rosignano M.mo e Cecina

calendario NaturalMente