Collezione Peggy Guggenheim di Venezia: storia dell’artista e opere

29 Maggio 2023 Off Di Leonardo

La Galleria d’Arte Moderna Peggy Guggenheim di Venezia, situata nel Palazzo Venier dei Leoni lungo il Canal Grande, è considerata una delle collezioni più prestigiose a livello mondiale ed è uno dei musei italiani più visitati. Fondata dall’ereditiera americana Peggy Guggenheim, la collezione comprende capolavori di alcuni dei più grandi artisti del XX secolo. In questo articolo, esploreremo la storia dell’artista, l’evoluzione della sua collezione e alcune delle opere più significative in mostra.

venezia canal grande entrata museo Peggy Guggenheim-min

Peggy Guggenheim: una vita dedicata all’arte

Peggy Guggenheim nacque nel 1898 a New York in una famiglia di ricchi imprenditori (il padre morì sul Titanic). Fin dalla giovinezza, mostrò un grande interesse per l’arte e nel corso degli anni divenne una delle più importanti collezioniste e mecenate del suo tempo. A partire dagli anni ’20, Peggy visse a lungo in Europa, dove ebbe modo di entrare in contatto con i maggiori esponenti dell’arte moderna, tra cui Salvador Dalí, Jackson Pollock e Marcel Duchamp.

Nel 1949, Peggy si stabilì a Venezia e acquistò il Palazzo Venier dei Leoni, un edificio in stile gotico situato sul Canal Grande. Fu qui che decise di esporre la sua straordinaria collezione d’arte, che includeva opere di artisti come Pablo Picasso, Wassily Kandinsky e Piet Mondrian. La Collezione Peggy Guggenheim divenne presto un punto di riferimento per gli amanti dell’arte e contribuì a consolidare la reputazione di Venezia come città d’arte.

Le opere più importanti della Collezione Peggy Guggenheim

La Collezione Peggy Guggenheim offre un panorama unico sull’arte del XX secolo, includendo opere di artisti appartenenti a vari movimenti come il cubismo, il futurismo e l’astrattismo. Tra le opere più celebri, si possono ammirare ” La Vestizione della sposa,” di Max Ernst, “L’Impero delle Luci” di René Magritte e “Peinture “(Pittura) di Joan Miró.

Inoltre, la collezione ospita alcune opere fondamentali del movimento americano dell’astrazione, come “Alchemy” di Jackson Pollock, considerato uno dei capolavori dell’espressionismo astratto. La stessa Peggy Guggenheim sostenne Pollock in un momento cruciale della sua carriera, contribuendo a lanciare il suo talento sul palcoscenico internazionale.

Una visita indimenticabile alla Collezione Peggy Guggenheim di Venezia

Oltre alle opere d’arte, il Palazzo Venier dei Leoni offre ai visitatori un’esperienza unica, grazie alla sua suggestiva posizione sul Canal Grande e ai suoi interni ricchi di storia. Il giardino della collezione, in particolare, è un luogo di pace e tranquillità, dove è possibile ammirare sculture di artisti contemporanei come Henry Moore e Constantin Brâncuși.

Una visita alla Collezione Peggy Guggenheim di Venezia rappresenta un’opportunità imperdibile per immergersi nell’arte del XX secolo e scoprire la vita di una delle più grandi mecenate del nostro tempo. La collezione è aperta al pubblico tutto l’anno, con orari di apertura e tariffe consultabili sul sito ufficiale. Inoltre, sono disponibili visite guidate e laboratori didattici per adulti e bambini, rendendo la Collezione Peggy Guggenheim un’esperienza culturale adatta a tutti.