Museo Archeologico Nazionale di Napoli: i tesori da scoprire

22 Maggio 2023 Off Di Leonardo

Napoli, museo archeologico” by ho visto nina volare is licensed under CC BY-SA 2.0.

Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli è una delle principali attrazioni culturali e turistiche della città partenopea. Questo straordinario museo ospita una vasta collezione di reperti archeologici, tra cui spiccano le opere provenienti dagli scavi di Pompei, Ercolano e Stabiae. In questo articolo, scopriremo cosa vedere e come visitare il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, in modo da rendere la vostra visita un’esperienza indimenticabile.

Perché visitare il Museo Archeologico Nazionale

Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli è uno dei musei archeologici più importanti in Europa e tra i più visitati in Italia, grazie alla vasta gamma di reperti che conserva, molti dei quali unici nel loro genere. Visitare questo museo significa fare un viaggio nel tempo, alla scoperta delle antiche civiltà che hanno abitato la regione campana, in particolare quelle di età romana. La visita al museo rappresenta un’occasione imperdibile per comprendere meglio la storia e la cultura di queste popolazioni, immergendosi in un contesto ricco di fascino e mistero.

Le principali attrazioni del Museo Archeologico Nazionale di Napoli

Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli offre un’ampia gamma di attrazioni che permettono ai visitatori di immergersi nella storia e nella cultura dell’antichità. Tra le principali attrazioni, troviamo la prestigiosa Collezione Farnese, gli affreschi e i mosaici provenienti dagli scavi di Pompei, Ercolano e Stabiae, la ricca sezione egizia, il curioso Gabinetto Segreto, la collezione numismatica e quella epigrafica. Scopriamo ora nel dettaglio ciascuna di queste affascinanti sezioni e le opere d’arte che le compongono.

Collezione Farnese

Questa sezione del museo ospita la celebre collezione di sculture appartenuta alla famiglia Farnese, tra cui spicca il “Toro Farnese”, un’imponente scultura romana in marmo che rappresenta il mito del ratto di Dirce. La collezione comprende anche numerosi altri capolavori della scultura romana, come il grande Ercole e l’Atlas Farnese e la Testa di Cavallo di Donatello.

toro farnese museo archeologico napoli

Museo Archeologico Nazionale Napoli – Augusto De Luca fotografo / 11” by Augusto De Luca – Napoli is licensed under CC BY-SA 2.0.

Affreschi e mosaici di Pompei, Ercolano e Stabiae

Il museo conserva alcuni degli affreschi e dei mosaici più importanti e meglio conservati provenienti dagli scavi di Pompei, Ercolano e Stabiae. Tra questi, il celebre “Mosaico di Alessandro”, che raffigura la vittoria nella “Battaglia di Isso” tra Alessandro Magno e Dario III, e gli affreschi della Villa dei Misteri, che offrono un’eccezionale testimonianza della pittura romana.

Battaglia Isso museo archeologico napoli

Battaglia Isso 1040615” by Lalupa is licensed under CC BY-SA 3.0.

Sezione egizia

Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli vanta una delle più ricche collezioni di arte egizia in Italia, superata solamente dalla collezione del Museo Egizio di Torino, con reperti che spaziano dal periodo predinastico all’età tolemaica. Tra gli oggetti esposti, si trovano mummie, sarcofagi, statue e oggetti di uso quotidiano, che testimoniano i profondi legami tra l’Egitto e il mondo romano.

Gabinetto Segreto

Questa sezione del museo, accessibile solo ai visitatori maggiorenni, ospita una collezione di oggetti erotici e raffigurazioni di scene amorose rinvenute negli scavi di Pompei ed Ercolano. Il Gabinetto Segreto offre un’insolita prospettiva sulla vita privata e sulle abitudini sessuali degli antichi romani.

Collezione numismatica

Il museo ospita una vasta collezione di monete antiche, che comprende esemplari provenienti da tutto il mondo antico, dall’età arcaica greca al periodo bizantino. La collezione numismatica permette di comprendere l’evoluzione dell’economia e delle tecniche di coniazione nel corso dei secoli.

Collezione epigrafica

La sezione epigrafica del museo conserva una vasta raccolta di iscrizioni latine e greche su vari supporti, come lastre di marmo, statue e oggetti di uso quotidiano. Le iscrizioni offrono preziose informazioni sulla vita sociale, politica e culturale dell’antichità, oltre a fornire spunti per lo studio della lingua e della scrittura.

Come organizzare la visita al Museo Archeologico Nazionale

Per visitare il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, è consigliabile pianificare con cura la propria visita, considerando che il museo è molto vasto e ricco di opere di grande valore. È possibile acquistare i biglietti d’ingresso direttamente presso la biglietteria del museo oppure online, tramite il sito ufficiale. La prenotazione online può risultare utile per evitare possibili code e per garantirsi l’accesso in caso di afflusso elevato di visitatori.

Per una visita completa del museo, si consiglia di dedicare almeno tre ore, in modo da poter ammirare con calma le varie collezioni e le opere d’arte esposte. Il museo è suddiviso in diverse sezioni, ognuna delle quali dedicata a un tema o a una tipologia di reperti specifici. È possibile seguire un percorso tematico, scegliendo di concentrarsi su una o più sezioni in base ai propri interessi, oppure optare per una visita più generale che offra una panoramica completa delle collezioni del museo.