Fotografiska: il museo di fotografia più grande e innovativo del mondo

19 Gennaio 2023 Off Di Leonardo

Da quando ha aperto le sue porte nel 2010, Fotografiska è diventato uno dei principali musei di fotografia del mondo e una delle attrazioni più famose di Stoccolma. Situato lungo il molo sul lato nord di Södermalm , a circa 800 m (0,5 miglia) dalla stazione della metropolitana Slussen, il museo occupa un edificio Art Nouveau che originariamente era una dogana, costruita nel 1906. L’esterno in mattoni rossi rimane originale, mentre l’interno è stato trasformato in una serie di gallerie su due piani e un livello superiore che ospita un ristorante e un bistrot/wine bar.

Cos’è il Fotografiska?

Fotografiska presenta in genere almeno 20 diverse mostre fotografiche all’anno, con un mix di noti fotografi e stelle nascenti che rappresentano una varietà di stili e tecniche. Mattias Klum, Sebastião Salgado, Nick Brandt e Annie Liebovitz sono solo alcuni dei grandi nomi che hanno avuto spettacoli qui. Inoltre è anche teatro di esperienze culinarie, negozio di libri e souvenir, e spazio eventi. Nella caffetteria all’ultimo piano troverai uno dei migliori punti panoramici di Stoccolma.

L’obiettivo dichiarato del museo è “ispirare un mondo più consapevole”. A tal fine, Fotografiska mette in mostra la fotografia che promuove il coinvolgimento e fa luce su questioni importanti sfidando gli spettatori e sollevando domande sulla società e le sue norme.

Fotografiska si sforza anche di essere uno spazio di incontro internazionale per professionisti e amanti della fotografia in tutte le sue varie forme. Attraverso corsi di fotografia, conferenze di artisti, un programma di adesione, pubblicazioni ed eventi speciali, il museo lavora per creare comunità e stimolare la discussione sull’arte della fotografia e sul suo ruolo nell’illuminare questioni globali e promuovere il cambiamento.

Nella hall principale, accessibile senza biglietto, il negozio del museo vende una vasta gamma di libri di fotografia, oltre a poster, cartoline e articoli da regalo.

Cibo e bevande del Fotografiska

Il ristorante di Fotografiska, chiamato semplicemente Restaurangen, vanta una delle migliori viste di Stoccolma. Le voci del menu cambiano regolarmente e includono piatti come patate con burro rosolato, panna acida affumicata e pizza di uova o mele di stagione con finocchi e sorbetto di mele a zero sprechi. L’attenzione si concentra sui menù stagionali a base vegetale con un’enfasi sull’utilizzo di tutte le parti delle materie prime, una filosofia che ha fatto guadagnare al ristorante il premio Green Star della Guida Michelin per la gastronomia sostenibile. Il ristorante è aperto per cena ma in genere chiude per alcuni mesi in estate.

Sempre all’ultimo piano, il Bistro Bread & Wine serve pizza, antipasti leggeri, stuzzichini e bevande tutti i giorni durante le ore diurne. Come per il ristorante, l’attenzione è rivolta ai produttori locali sostenibili. Sia il ristorante che il bistrot sono attualmente accessibili solo in concomitanza con una visita museale.

Da fine maggio ad agosto, Fotografiska apre il suo ristorante all’aperto, Verandan, situato sul lungomare appena fuori dall’ingresso del museo. Il menù comprende piatti alla griglia cotti a legna e pizze cotte nel forno a pietra a base di ingredienti locali di stagione, oltre a un’ampia selezione di bevande. È aperto dalle 11:00 fino a tardi, il che lo rende un luogo ideale per assaporare le lunghe ore di luce del giorno estive di Stoccolma.

Informazioni utili

Fotografiska è aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 23:00. I biglietti sono disponibili all’ingresso ma costano meno se prenotati online in anticipo. I prezzi vanno da SEK 165 a 255 (19- 29 euro) per gli adulti a seconda dell’ora e del giorno della settimana. Gli anziani e gli studenti pagano tariffe ridotte e i bambini sotto i 12 anni entrano gratuitamente.

Il venerdì e il sabato sono in genere i più costosi; la mattina e la sera tardi sono generalmente più economici. Le visite guidate vengono offerte regolarmente e possono essere prenotate in anticipo o all’arrivo, in base alla disponibilità.

Per arrivare a Fotografiska, cammina verso est da Slussen lungo Stadsgårdshamnen verso il terminal dei traghetti da crociera. In alternativa, prendi una delle barche hop-on hop-off che viaggiano tra Gamla Stan, Nybroviken, Djurgården, Skeppsholmen e Södermalm, fermandoti a Fotografiska. Nel luglio 2021 il museo ha lanciato il proprio servizio di barche elettriche direttamente da Nybroviken, un’iniziativa che dovrebbe continuare nelle estati future.

Un altro bel e importante Museo di Stoccolma che vale la pena visitare è il Museo Vasa, dove si può ammirare una nave da guerra svedese affondata e recuperata 333 anni dopo.