I 10 musei più belli in italia che vale la pena visitare

23 Febbraio 2023 Off Di Leonardo

L’Italia è la patria di alcuni dei musei più importanti e rinomati al mondo, che attirano visitatori da ogni angolo del pianeta. Secondo una classifica stilata da Tripadvisor, i “Travelers’ Choice™ Musei 2018”, ci sono 10 musei italiani che sono particolarmente amati dai visitatori.

La Galleria degli Uffizi di Firenze ha conquistato il primo posto nella classifica nazionale, superando il Museo Egizio di Torino, che invece era in testa nel 2017. A livello europeo e mondiale, invece, il Musée d’Orsay di Parigi è stato il museo più visitato. Inoltre, gli italiani sono noti per essere appassionati di cultura e musei, e infatti si spostano più degli altri europei e dei visitatori internazionali per visitare le attrazioni culturali del Paese.

In questo articolo, esploreremo i 10 migliori e più bei musei italiani che fanno capolino nella classifica di Tripadvisor.

ripresa-interna-dei-musei-nella-citta-del-vaticano

I 10 musei più amati in Italia secondo Tripadvisor

1. Galleria degli Uffizi (Firenze)
  2. Museo Egizio (Torino)
  3. Musei Vaticani (Roma)
  4. Galleria dell’Accademia (Firenze)
  5. Galleria Borghese (Roma)
  6. Castel Sant’angelo (Roma)
  7. Museo Nazionale del Cinema (Torino)
  8. Museo Archeologico Nazionale (Napoli)
  9. Museo dell’Opera del Duomo (Firenze)
  10. Collezione Peggy Guggenheim (Venezia)

Secondo la classifica stilata da Tripadvisor sui “Travelers’ Choice™ Musei 2018”, la Galleria degli Uffizi di Firenze ha conquistato il primo posto nella classifica nazionale, scalzando dal podio il Museo Egizio di Torino che si è classificato al secondo posto (era invece al primo posto nel 2017). Medaglia di bronzo per i Musei Vaticani di Roma, che possiedono una delle più grandi collezioni archeologiche di tutta Italia.

Firenze, inoltre, può vantare anche la presenza della Galleria dell’Accademia (dove è esposto il famoso David di Michelangelo) , al quarto posto, e il Museo dell’Opera del Duomo, alla nona posizione, portando la città ad avere il maggior numero di riconoscimenti nella top 10 italiana.

Torino e Roma, invece, si aggiudicano entrambe due posizioni nella classifica nazionale. Torino si distingue per la presenza del Museo Egizio al secondo posto e del Museo Nazionale del Cinema (situato all’interno della Mole Antonelliana) al settimo posto. Roma, invece, ha la Galleria Borghese al quinto posto e Castel Sant’Angelo al sesto.

Completano la classifica, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli all’ottavo posto e la Collezione Peggy Guggenheim di Venezia al decimo posto. In questo modo, la classifica dei 10 migliori musei italiani evidenzia la presenza di importanti collezioni d’arte e archeologia, nonché musei dedicati alla cinematografia e alla storia.

La passione per l’arte e la cultura: gli italiani sempre più assidui frequentatori di musei

Secondo quanto dichiarato da Valentina Quattro, portavoce di Tripadvisor per l’Italia, gli italiani sono i più assidui frequentatori di musei in tutto il mondo. Infatti, i dati relativi all’acquisto di biglietti per i musei su TripAdvisor evidenziano una forte crescita annuale (+199%), superiore sia a quella registrata a livello mondiale (+40%) che europeo (+71%).

Questa tendenza sembra confermare la passione degli italiani per l’arte e la cultura, che spesso si traduce in visite frequenti ai musei sia in Italia che all’estero. La stagione estiva, in particolare, rappresenta un’occasione ideale per dedicarsi alle visite artistiche e culturali, e sempre più persone scelgono di trascorrere parte della propria vacanza visitando musei e gallerie d’arte.