Museo delle cere di Londra

26 Agosto 2022 Off Di Leonardo

I musei delle cere sono molto popolari al giorno d’oggi. Sono sparsi in tutto il mondo nelle principali città e sono una popolare attrazione turistica. Di tutti i musei delle cere del mondo, uno spicca sopra gli altri. Il museo delle cere di Madame Tussauds è uno dei musei imperdibili di Londra. Non è solo il più noto museo delle cere ma anche quello con l’esposizione più grande.

Infatti, il museo ospita la più grande esposizione al mondo di figure di cera di personaggi di fama mondiale provenienti da diversi campi. Le sculture sono così ben realizzate che avrai l’impressione di trovarti di fronte a una persona in carne e ossa. Tale è il grado di realismo delle figure che se i loro omonimi in carne e ossa cambiano il loro nella vita reale, anche le riproduzioni in cera vengono modificate.

Se acquisti i biglietti per il Madame Tussauds a Londra, puoi scoprire il processo di creazione delle sculture e ammirare il risultato finale, così come i set, che sono realizzati con la massima attenzione ai dettagli. La mostra è suddivisa in aree tematiche dove troverai sicuramente le tue star preferite.

La storia del Madame Tussaud

Il museo è stato fondato da Marie Tussaud, che ha imparato l’arte della modellazione della cera da Philippe Curtius quando era una bambina. Creò la sua prima scultura all’età di 16 anni e divenne così brava da insegnare questa disciplina a Madame Elizabeth, la sorella del re Luigi XVI di Francia. Alla morte del suo mentore, Marie Tussaud viaggiò in tutta Europa per mostrare la collezione di creazioni.

Nel 1835, Marie Tussaud aprì il suo museo in Baker Street, in fondo alla strada da casa sua. L’attrazione principale di questo museo era la Camera degli Orrori, che includeva le riproduzioni delle vittime della Rivoluzione francese. La galleria originariamente conteneva circa 400 sculture in cera, risalenti al 1765.

Nel 2005, Madame Tussauds è stata venduta a una società di Dubai, Dubai International Capital per 1,5 miliardi di dollari, ed è stata poi acquistata da The Blackstone Group per 1,9 miliardi di dollari nel 2007. Dopo questa acquisizione, la società è stata fusa con Merlin Entertainments ed è attualmente gestita da Merlin.

Gli “ospiti” più celebri del Madame Tussaud

Vuoi fare un selfie con Adele o Barack Obama? O forse anche lanciare un bacio al principe Harry o un membro degli One Direction? Beh, per fortuna il Madame Tussauds è l’unico posto a Londra che ti permette di farlo.

Tutte le figure di cera in Madame Tussauds London sono separate in diverse categorie, quindi puoi metterti in posa con i Beatles, Justin Bieber o Marilyn Monroe nella sezione Hollywood, prima di passare a trovare William e Kate o la regina Elisabetta II da vicino e il personale di corte nella sezione Famiglia Reale.

C’è anche un’intera sezione dedicata ai leader religiosi e alle icone politiche come Papa Giovanni Paolo e Nelson Mandela, e altre sezioni dedicate a film e fumetti come Spiderman, Shrek e James Bond. Una curiosità: nel maggio 2022 ha fatto il suo ingresso al Madame Tussaud la prima riproduzione in cera di una star italiana, Elettra Lamborghini.

Se hai il coraggio di avventurarti nella Camera degli Orrori (una delle mostre più popolari al Madame Tussauds di Londra), vedrai artisti del calibro di Guy Fawkes, Vlad l’Impalatore, Gengis Khan, Adolf Hitler, il capo di Stalin e persino le maschere mortuarie del re Luigi XVI e Maria Antonietta.

Ma Madame il Tussauds a Londra non è solo un museo di statue di cera di celebrità. Il museo offre anche corse in taxi per far rivivere i racconti storici di Londra (chiamati “The Spirit of London“), un’esperienza di mini-film Marvel Super Heroes 4D per i bambini e persino un bar completo per gli adulti.