Museo Egizio del Cairo: le 10 cose più belle da vedere
Il Museo Egizio del Cairo è uno dei tesori più preziosi dell’Egitto (in Italia puoi andare a visitare il Museo Egizio di Torino), un vero e proprio scrigno di storia e cultura che attira visitatori da tutto il mondo. Fondato nel 1902, il museo ospita una delle collezioni più ricche e affascinanti di reperti dell’antico Egitto, offrendo un viaggio unico attraverso millenni di civiltà, arte e religione.
In questa guida, esploreremo le 10 cose più belle da vedere al Museo Egizio del Cairo: un viaggio attraverso i capolavori che rendono questo museo una tappa imperdibile per chiunque desideri immergersi nella magia dell’antico Egitto.
1. La testa di Tutankhamon
La testa di Tutankhamon fu scoperta nella tomba del faraone nella Valle dei Re e raffigura il giovane Tutankhamon come un bambino emergente da un fiore di loto blu, associato a Nefertum, il dio del sole nascente. Similmente alla sua maschera funeraria, anche in questa rappresentazione i lobi delle orecchie sono predisposti per ospitare degli orecchini.
2. Maschera funeraria di Tutankhamon
Questa maschera, una delle opere più conosciute al mondo, fu scoperta da un egittologo britannico nella camera sepolcrale del faraone nella Valle dei Re. L’opera presenta un dettaglio insolito: i fori ai lobi delle orecchie, che a quel tempo erano riservati solo alle donne e ai bambini. Il copricapo è adornato con le insegne del cobra e dell’avvoltoio, simboli del potere del faraone.
3. Chefren in trono
La raffigurazione del faraone presenta Chefren non con i suoi tratti distintivi, ma come una figura divina idealizzata, con un corpo perfetto, muscoli ben definiti e senza età. La totale assenza di emozioni e di intenzioni di movimento sottolinea l’eternità del faraone, immobile nella sua postura rigida.
4. Statuetta di Cheope
Questa statuetta raffigura Cheope seduto su un trono, il quale è meno dettagliato rispetto alla figura umana. Si tratta dell’unica figura tridimensionale rimasta intatta del sovrano, che nella mano stringe uno scettro a forma di flagello.
5. Regina bianca
Il copricapo con i cobra di questa scultura evidenzia chiaramente il rango del soggetto, identificandola come una regina, probabilmente associata al faraone Ramses II. Il dettaglio della collana con la dea Hathor appoggiata al seno suggerisce che la donna potrebbe essere stata anche una sacerdotessa.
6. Iside, madre di Thutmose III
La scultura della regina madre Iside fu creata come dedica al figlio e la ritrae in una classica posa dell’arte egizia: le mani appoggiate sulle gambe, uno scettro floreale nella mano sinistra e una grande parrucca con trecce di uguale lunghezza sul capo.
7. Statua di Mentuhotep II
Questa scultura in pietra arenaria rappresenta l’antico faraone Mentuhotep II, noto per aver riunificato l’Egitto dopo un periodo di disgregazione e per aver inaugurato il Medio Regno. La statua, rimasta intatta, raffigura il faraone nelle vesti del dio Osiride, con la pelle di colore nero tipica del dio dei morti.
8. Maschera funeraria di Tuia
La nobile egizia Tuia, bisnonna di Tutankhamon, è raffigurata con un leggero e grazioso sorriso, reso ancor più luminoso dagli occhi in quarzo e vetro blu con sfumature rosse. La sua voluminosa parrucca è trattenuta da una fascia floreale.
9. Statua di Khasekhemui
Probabilmente la più antica statua regale egizia, questa raffigura il faraone Khasekhemui con notevole maestria e attenzione ai dettagli. Sebbene oggi sia esposta con la parte destra della testa completamente mancante, priva di naso e con la corona a metà, è ancora possibile ammirare i dettagli scolpiti nella pietra, come gli occhi e gli angoli della bocca.
10. Userkaf in grovacca
La testa di Userkaf è un frammento di quella che fu un’intera statua del faraone, noto per aver fondato la V dinastia egizia. Quest’opera è stilisticamente paragonabile a quelle realizzate per il re Micerino, grazie alla precisione dei dettagli e agli occhi contornati da una linea di trucco.
Foto di By Mohamedsamir1994 – Own work, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=51895892