MUSEO VASA: Uno tra i musei più importanti di Stoccolma

25 Ottobre 2022 Off Di Leonardo

Photo: “Museo Vasa” by Francesco Muratori is licensed under CC BY 2.0.

Stoccolma, la capitale svedese, vanta una ricca offerta culturale e artistica, con numerosi musei e gallerie che attirano visitatori da tutto il mondo. Oltre al Museo Fotografiska, tempio della fotografia contemporanea e dell’arte visiva di cui abbiamo parlato qui, un’ altro celebre Museo è il Museo Vasa. L’imponente Museo è una calamita per i curiosi, e ospita una nave da guerra svedese affondata  del XVII secolo e faticosamente riportata allo splendore originario. Vediamo perché questo veliero è tanto importante nella cultura svedese e cosa vedere al museo Vasa.

La Vasa, vera protagonista del museo di Stoccolma

La Vasa è la nave del diciassettesimo secolo meglio conservata al mondo e un tesoro d’arte unico. Più del 98% della nave è originale ed è decorato con centinaia di sculture intagliate.

La nave da guerra Vasa, lunga 69 metri, affondò durante il suo viaggio inaugurale nel porto di Stoccolma nel 1628 e fu recuperata 333 anni dopo, nel 1961. Per quasi mezzo secolo la nave è stata lentamente  e faticosamente riportata a uno stato che si avvicinava al suo splendore originale. I tre alberi sul tetto del museo, realizzati su misura, mostrano l’altezza degli alberi originali della nave.

Ci sono diverse mostre intorno alla nave che vanno da argomenti come la vita a bordo e il suo contesto storico. Un film sulla Vasa è proiettato in diverse lingue. È presente anche un’audioguida multilingue, utilizzabile dai visitatori sui propri dispositivi mobili. Il museo dispone di connessione Wi-Fi gratuita. Inoltre, c’è un negozio ben fornito e un piacevole ristorante dove pranzare. L’ingresso è gratuito per ragazzi fino a 18 anni.

La Vasa e le sue sculture

La Vasa era tanto un palazzo galleggiante quanto una nave a vela e una macchina da guerra. La mostra Vasa Up Close offre una comprensione più profonda delle sculture, dell’aspetto che avevano e, non ultimo, di cosa simboleggiavano.

La nave presenta oltre 460 sculture e oltre 300 ornamenti. Le sculture non emettono suoni, eppure parlano molte lingue. Questo perché c’erano molte nazionalità diverse a Stoccolma nel XVII secolo, ma pochi sapevano leggere. Naturalmente l’intenzione era che anche altri paesi potessero comprendere il messaggio delle sculture sul coraggio e la potenza del re svedese. Molte delle riproduzioni sono basate su storie bibliche, altre su miti antichi.

Una selezione di ricostruzioni delle sculture della Vasa è presentata nella mostra Vasa Up Close, tutte visibili nell’originale a bordo della nave. La mostra include anche una produzione digitale che approfondisce le sculture e fornisce una migliore comprensione dell’attività della Vasa come veliero e nave da guerra.

Il giardino del Museo Vasa

Il Giardino del Museo Vasa ospita un’ampia varietà di fiori, erbe medicinali e ortaggi utilizzati all’epoca della Vasa. Nel 17° secolo lavanda, malva, ravanelli e cavoli erano comuni come lo sono ora.

In giardino non vengono utilizzati pesticidi chimici. Si coltivano invece piante con buona resistenza alle malattie e ai parassiti, ad esempio le calendule. Il biocarbonio viene utilizzato nel terreno per aiutarlo a trattenere meglio l’acqua e le sostanze nutritive. I molti fiori sono belli da vedere ma sono anche utilissimi per l’impollinazione.

Il giardino si trova dietro una recinzione grigia sul retro del Museo Vasa.

La visita al giardino del Museo Vasa è gratuita.