Castello Sforzesco di Milano: 10 attrazioni da non perdere

28 Novembre 2023 Off Di Leonardo

Il Castello Sforzesco è uno dei luoghi più iconici e affascinanti di Milano. Questa imponente struttura storica è una testimonianza vivente dei secoli di storia che hanno plasmato la città e offre una vasta gamma di attrazioni e tesori culturali da approfondire. Dai musei insoliti a quelli ricchi di capolavori ed affascinanti opere d’arte architettoniche, scopriamo insieme cosa rende questo castello così straordinario e indimenticabile.

Castello Sforzesco: cenni storici

Il Castello Sforzesco, imponente testimonianza della storia millenaria di Milano, affonda le sue radici nella seconda metà del Trecento. Fu il duca Galeazzo II Visconti a concepire l’idea di costruire una fortezza nei pressi di quella che un tempo era conosciuta come Porta Giovia, e ancor prima come Castrum Porte Jovis, parte integrante delle antiche difese di Mediolanum.

Con il passare del tempo e l’espansione del castello ad opera dei suoi successori, questa struttura difensiva si trasformò gradualmente in una sontuosa dimora. Fu Filippo Maria Visconti a compiere questa metamorfosi, spostando la residenza ducale dalla Piazza Duomo al Castello Sforzesco.

Tuttavia, il destino del castello subì una svolta drammatica nel 1447, quando la dinastia Visconti si estinse per la mancanza di eredi maschi legittimi, portando Milano sotto il controllo della nobiltà milanese dell’Aurea Repubblica Ambrosiana. Ma solo tre anni dopo, Francesco Sforza, marito di Bianca Maria Visconti, riconquistò la città e fece ricostruire il castello come propria residenza.

Con l’avvento di Ludovico il Moro nel 1494, il Castello Sforzesco divenne uno dei centri culturali più vivaci d’Europa. La corte di Ludovico attirò artisti di fama mondiale, tra cui Leonardo da Vinci e Bramante, che contribuirono a rendere il castello un luogo di grande prestigio.

Nonostante le vicissitudini e i danni subiti durante le numerose guerre che agitarono la regione nei decenni successivi, il Castello Sforzesco fu più volte restaurato, ampliato e modificato, passando di mano agli spagnoli e agli Asburgo. Nel corso del tempo, assunse una funzione principalmente militare, un ruolo che mantenne persino durante l’era napoleonica.

Con la caduta di Napoleone, il castello passò all’Impero d’Austria e, infine, all’unificazione dell’Italia nel 1861, quando Milano divenne parte del Regno d’Italia. Da allora, il Castello Sforzesco ha continuato a svolgere un ruolo centrale nella storia e nella cultura della città, diventando un simbolo di Milano e custodendo una storia ricca e affascinante da raccontare.

Castello Sforzesco: 10 attrazioni da non perdere

Il Castello Sforzesco di Milano è un vero e proprio gioiello storico e culturale che offre una ricca varietà di attrazioni da non perdere. Ecco 10 delle imperdibili attrazioni che il Castello Sforzesco ha da offrire:

1. Museo Pietà Rondanini Michelangelo: questo museo ospita una delle ultime opere lasciate incompiute dal grande artista toscano Michelangelo, la “Pietà Rondanini”. Una straordinaria testimonianza del suo genio artistico.
  2. Pinacoteca: una vera delizia per gli amanti dell’arte, questa pinacoteca espone dipinti di rinomati artisti italiani come il Bronzino, Correggio, Tiziano e Tintoretto.
  3. Fontana torta degli sposi: situata all’ingresso del castello, questa affascinante fontana è un punto di incontro per turisti e residenti, con le sue vasche su livelli differenti che creano giochi d’acqua suggestivi.
  4. Torre del Filarete: questa torre, che prende il nome dall’architetto rinascimentale il Filarete, è uno dei simboli di Milano. Dopo un crollo nel 1521, venne restaurata e ornata con un orologio ispirato alle insegne sforzesche.
  5. Cortile delle armi: un cortile restaurato dall’architetto Luca Beltrami, dove sono esposte testimonianze della Milano antica, tra cui sarcofagi in pietra tardo romani e frammenti di statue.
  6. Corte Ducale: questa residenza ducale comprende il Portico dell’Elefante, con affreschi a forma di elefante, e gli appartamenti su due piani collegati da gradini bassi, utilizzati per accedere ai piani superiori con i cavalli.
  7. Civici Musei: Questa struttura ospita una delle collezioni artistiche più vaste di Milano, tra cui il Museo d’Arte Antica e i suoi inestimabili tesori.
  8. Parco Sempione: originariamente noto come Parco Ducale Visconteo o Parco di Caccia, questo parco offre un’oasi di tranquillità all’interno della città, con il Monumento a Napoleone III e il suggestivo Ponte delle Sirenette.
  9. Cappella Ducale: voluta da Galeazzo Maria Sforza, questa cappella è un capolavoro architettonico ed è stata affrescata da un gruppo di sei pittori, tra cui Bonifacio Bembo, Giacomino Vismara e Stefano De Fedeli.
  10. La Ponticella: progettata secondo la tradizione di Bramante, questa struttura si trova sopra il fossato del castello ed è composta da un portico e tre salette, rappresentando un altro esempio di architettura rinascimentale.

Visitando il Castello Sforzesco, potrai immergerti in secoli di storia e cultura, esplorando un tesoro artistico e architettonico che continua a incantare visitatori di ogni epoca.

Foto di copertina: Foto di giannino nalin da Pixabay