Visitare Castel Sant’angelo: le 5 principali attrazioni da vedere

4 Maggio 2023 Off Di Leonardo

Castel Sant’Angelo, situato sulla riva destra del fiume Tevere, è uno dei monumenti più famosi di Roma e tra i 10 musei più belli d’Italia. L’edificio fu originariamente costruito come mausoleo per l’imperatore Adriano, ma in seguito ha assunto diverse funzioni, tra cui quella di fortezza e prigione. Oggi, è aperto al pubblico come museo e ospita numerose opere d’arte e oggetti storici. In questo articolo, esploreremo le principali attrazioni da vedere e visitare all’interno di Castel Sant’Angelo.

La Storia del Mausoleo di Adriano – Castel Sant’angelo

Castel Sant’Angelo inizialmente conosciuto come Mausoleo di Adriano o come Mole Adriana è un dei più suggestivi monumenti di Roma che bisogna assolutamente visitare almeno una volta nella vita.  Il mausoleo, costruito tra il 130 e il 139 d.C., per volere dell’Imperatore Adriano, era originariamente destinato a ospitare le sue spoglie e quelle della sua famiglia. La struttura è stata successivamente inglobata nella fortezza di Castel Sant’Angelo e trasformata in prigione fino ai primi del ‘900. Nel 1365 gli Orsini cedettero il Castello alla Chiesa. Oggi, il mausoleo ospita numerose opere d’arte e manufatti storici, tra cui la celebre scultura dell’Angelo, che dà il nome alla fortezza.

ponte dell'angelo-castel-santangelo-min

Il Cortile dell’Angelo

Il Cortile dell’Angelo è uno dei punti più suggestivi di Castel Sant’Angelo. Si tratta di un grande cortile circondato da portici, situato al centro della fortezza. Il cortile prende il nome dalla statua dell’Angelo che si trova sulla sommità del mausoleo di Adriano, da cui si gode di una vista panoramica sulla città di Roma. Il Cortile dell’Angelo è stato utilizzato come piazza d’armi durante la storia della fortezza, ed è stato recentemente restaurato e aperto al pubblico come spazio per eventi e mostre

santangelo-castel-statua-san-michele

La Sala della Giustizia

La Sala della Giustizia è una delle sale più importanti di Castel Sant’Angelo. Si tratta di una grande sala, situata al secondo piano dell’edificio, che ospita numerose opere d’arte e manufatti storici. La sala prende il nome dalle numerose udienze che si tenevano al suo interno spesso finite con sentenze di morte, tra cui quelle dei due studiosi Pomponio Leto e Platina, della sfortunata Beatrice Cenci e del filosofo Giordano Bruno. Oggi, la Sala della Giustizia ospita una vasta collezione di armi e armature antiche, nonché dipinti e sculture.

La Sala di Apollo

La Sala di Apollo è un’altra importante sala di Castel Sant’Angelo, situata al terzo piano dell’edificio. La sala prende il nome dalla grande scultura di Apollo che si trova al centro della stanza ed ospita una vasta collezione di opere d’arte e manufatti storici, tra cui dipinti, sculture e mosaici. La Sala di Apollo fa parte dell’appartamento principesco del Castello che venne commissionato dal papa Paolo III e costruito a partire dal 1534.

Il giretto scoperto o Giretto di Alessandro VII

Il giretto scoperto è uno dei punti più suggestivi di Castel Sant’Angelo. Il Giretto di Alessandro VII, o Giretto scoperto, è un tratto di corridoio ad anello racchiuso dalle logge di Giulio II e di Paolo III, accessibile tramite le due scalinate che conducono dal Cortile dell’Angelo. Mentre si percorre il Giretto, è possibile ammirare numerose vedute panoramiche rivolte verso ovest e la Basilica di San Pietro (assolutamente da non perdere se ti trovi a Roma, la visita ai musei vaticani). Dall’interno del corridoio, si accede alle stanze dell’Armeria Superiore e alla caffetteria del Museo.

vista dal giretto scoperto su basilica san pietro

La terrazza dell’Angelo

Il Terrazzo dell’Angelo rappresenta un’altro dei luoghi più suggestivi all’interno del Castello Sant’Angelo di Roma. Da qui si può godere di una vista panoramica mozzafiato sulla città eterna, offrendo la possibilità di ammirare numerosi monumenti e siti storici di Roma. Il nome del terrazzo deriva dalla presenza della grande statua dell’Arcangelo Michele, realizzata dal celebre scultore Peter Anton van Verschaffelt, che domina il Maschietto superiore. Vicino alla statua si trova anche la Campana della Misericordia, un’altra testimonianza della storia millenaria del castello. Grazie alla posizione elevata, il Terrazzo dell’Angelo costituisce un punto di osservazione privilegiato per ammirare le bellezze della città eterna, tra cui monumenti come il Colosseo, il Pantheon, la Basilica di San Pietro e il Campidoglio.